top of page

CARTA DEI VALORI

La Carta dei Valori è uno strumento a sostegno dell'azione etica dei soci e di tutti coloro che operano nella organizzazione. Dall'esperienza, dai valori culturali e dalla riflessione morale dei soci fondatori nasce l'etica condivisa che deve orientare il comportamento dei soci, dei lavoratori, degli amministratori e di tutti coloro che collaborano con la Cooperativa, sia quando operano al suo interno, sia quando la rappresentano all’esterno. Solo agendo in questo modo si passa dalla mera enunciazione di valori all’impegno costante della coerenza con cui tali valori devono essere perseguiti.

CENTRALITA'

DELLA PERSONA

La persona deve essere al centro di ogni relazione all’interno della Cooperativa e fuori di essa. Questo significa dedicare la massima attenzione a tutte le persone che in qualunque posizione o ruolo siano parte o vengano in contatto con la cooperativa, rispettando la loro dignità e riconoscendole come soggetti di diritti.

DEMOCRAZIA

La cooperativa è un’organizzazione democratica, controllata dalle socie e dai soci che partecipano attivamente a stabilirne le politiche e ad assumere le relative decisioni. Le donne e gli uomini eletti nel Consiglio di amministrazione sono responsabili nei confronti dei soci. I rapporti all’interno della cooperativa sono tali da rendere la democrazia un fatto sostanziale e non solo formale.

UGUAGLIANZA

All’interni della cooperativa, con le persone che vi collaborano e in qualsiasi ambito di intervento non può essere compiuta alcuna discriminazione fondata su cultura, luogo di provenienza, etnia, religione, opinioni politiche, sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere, condizioni psicofisiche o socio-economiche.

Il rispetto del principio di uguaglianza comporta la valorizzazione di ogni persona, con la convinzione che fattore di unità e di coesione è il principio democratico della discussione e della decisione tra persone libere e responsabili.

MUTUALITA'

La mutualità senza fini di speculazione privata ha per scopo quello di garantire attraverso la gestione in forma associata la continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci, per assicurare a tutti uguali diritti fondati sull’adempimento dei propri doveri.

RECIPROCITA'

La reciprocità impegna a comportarsi verso gli altri come si vorrebbe che gli altri si comportassero verso di noi: agendo nella convinzione che donare è importante quanto ricevere e che con lo scambio reciproco di beni materiali, spirituali e relazionali, è possibile contribuire alla costruzione di una società e di un'economia più eque.

COMPETENZA

Competenza significa saper utilizzare nel contesto lavorativo conoscenze, abilità, e capacità personali, sociale e/o metodologiche per svolgere al meglio le proprie funzioni, mediante l’utilizzo di tecniche e strategie funzionali al conseguimento degli obiettivi prefissati. Essere “competenti” significa essere in grado di orientarsi in maniera adeguata nelle differenti situazioni.

ONESTA'

All’interno e all’esterno della cooperativa le azioni devono essere improntate da lealtà, rettitudine, sincerità, coerenza, perseveranza, rispetto delle regole a cui si è scelto di aderire.

TRASPARENZA

La trasparenza deve caratterizzare tutti i comportamenti dei soci, dei lavoratori e di chiunque collabora con la cooperativa. La trasparenza rende rintracciabile ogni rapporto intercooperativo e ogni azione verso i soci, gli amministratori, i collaboratori, gli utenti, i cittadini.

MERITO

La cooperativa sa riconoscere e valorizzare le persone in virtù dei loro meriti. Tale valore richiama a una profonda attenzione verso l'altro come persona sempre e comunque degna di rispetto e di considerazione delle proprie capacità. Il rispetto e il riconoscimento reciproco sostengono e sorreggono, liberano da una condizione di subalternità e vietano di essere deboli con i forti e forti con i deboli: tutto questo accade quando si esercita l'autorevolezza che convince e non il potere che comanda.

RESPONSABILITA' SOCIALE

La cooperativa deve contribuire allo sviluppo e al benessere della società e delle comunità in cui e mediante cui essa opera.

bottom of page