ASCOLTO
L’ascolto attivo è il fondamento per costruire la relazione psico-educativa. Gli adolescenti sono riconosciuti come “esperti di sé stessi”, per questo noi sviluppiamo insieme a loro un percorso personalizzato e sistemico, basato sull’ascolto profondo, al fine di comprendere insieme i loro bisogni e le loro aspirazioni, i loro desideri e i loro sogni. Li accompagniamo nella creazione e realizzazione di un progetto che supporti e valorizzi la conoscenza di sé, l’espressione delle proprie risorse, lo sviluppo armonico della persona.


INNOVAZIONE
Progettiamo percorsi psico-educativi smart, flessibili, personalizzati e in grado di rispondere alle esigenze del singolo adolescente e del contesto in cui vive. Per fare questo ricorriamo anche agli strumenti di comunicazione attualmente diffusi in adolescenza, mettendo a disposizione competenze e utilizzando gli strumenti le innovazioni tecnologiche in modo trasversale.
Questo modo di lavorare con i ragazzi ci consente di accompagnarli nella situazione di enorme incertezza, segnata da cambiamenti e grande velocità, che caratterizza la nostra società di oggi. E’ importante, quindi, puntare su competenze il più possibile trasversali e in grado di rivelarsi utili in svariate situazioni: creatività, empatia, flessibilità, resilienza, spiritico critico, capacità di lavorare in gruppo e di prendere decisioni in contesti sempre più complessi, gestendo lo stress e adottando tecniche di problem solving.
.
AMBIENTE
La salvaguardia del pianeta Terra è centrale per la crescita dei nostri ragazzi. Aiuteremo adolescenti e giovani a divenire sempre più formati e consapevoli sulla questione ambientale, in un’ottica di Bene Comune e di sviluppo sostenibile. Il nostro punto di riferimento sono i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare:
​
-
Sconfiggere la povertà
-
Salute e benessere
-
Parità di genere
-
Acqua pulita
-
Energia pulita e accessibile
-
Lavoro dignitoso e crescita economica
-
Imprese, innovazione e infrastrutture
-
Ridurre le disuguaglianze
-
Città e comunità sostenibili
-
Consumo e produzione responsabili
-
Lotta contro il cambiamento climatico
-
Pace, giustizia e istituzioni solide


FUTURO
Offriamo agli adolescenti e ai giovani la possibilità di costruire un futuro basato sulla capacità di stare nei cambiamenti personali e comunitari, affinché possano partecipare come protagonisti attivi e consapevoli alle dinamiche della società. Ci impegniamo ad educare alla speranza, trasmettendo e condividendo l’esperienza della ricerca continua di nuove strategie, senza aver paura dei cambiamenti.
Vogliamo operare nell’ottica di destrutturare i servizi e deperimetrare gli spazi, per riuscire a creare percorsi psico-educativi innovativi, capaci di cogliere in modo rapido e puntuale le diverse esigenze che caratterizzano i passaggi evolutivi.
CULTURA
Pensiamo alla parola cultura richiamando la sua origine nella lingua latina:
colere significa coltivare. Con il termine coltivare si intende prendersi cura e la cultura si prende cura dell’anima. Come la terra richiede una cura assidua per esplicare le proprie potenzialità, cioè per dare frutti, così l’individuo deve coltivare il proprio animo per esprimere al meglio le proprie capacità
Lavoriamo con gli adolescenti promuovendo la cultura in un’ottica transgenerazionale, ovvero tenendo in considerazione come vive il mondo ogni ragazzo, riconoscendo valore ai suoi interessi musicali, letterari, artistici, comunicativi, espressivi, per aprire un dialogo con le diverse culture del mondo adulto.
Ci impegniamo a sensibilizzare la società a una nuova visione del lavoro con gli adolescenti e con i giovani; favoriamo l’azione di chi nel territorio svolge funzioni educative e di sostegno alla crescita, perché l’intera comunità educante partecipi attivamente alla realizzazione dei progetti psico-educativi dei ragazzi.
Operando in un contesto multietnico, la nostra attenzione si rivolge anche alla valorizzazione delle diversità culturali e al riconoscimento del punto di vista dell’altro, nel rispetto delle origini, tradizioni, identità culturali dell’adolescente e della sua famiglia.


DIRITTI
I ragazzi hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero sul loro percorso di vita e devono essere trattati con dignità e rispetto. Hanno diritto all’istruzione, alla salute, all’identità, alla libertà di religione e di credo, alla libertà di parola, alla partecipazione, sempre in conformità con il principio di non discriminazione e tenendo in adeguata considerazione la prospettiva di genere.