top of page

FIRENZE - “Firenze, alla scoperta dell’arte”

  • Immagine del redattore: andrea venturi
    andrea venturi
  • 9 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min


“Poi si mise ad osservare i turisti: avevano il naso rosso come la copertina del Baedeker, tant’era fredda Santa Croce.

Quella mattina il fiume era un leone, per forza, voce e colore.

Fissò con gli occhi pieni di quel desiderio la torre (di Arnolfo) del palazzo, che spuntava dall’oscurità sottostante come una colonna di oro ruvido. Non sembrava più una torre, non sembrava più sostenuta dalla terra: era come un tesoro irraggiungibile che pulsava nel cielo tranquillo. Il suo splendore ipnotizzò Lucy, è l’immagine continuò a danzarle davanti agli occhi anche quando li riabbassò per avviarsi verso casa.”

(Camera con vista, Edward Morgan Forster)




 
 
 

1 commento


Guest
19 nov

Un post magnifico che, attraverso le parole di Forster, coglie l'anima più autentica di Firenze. La vera magia di questa città risiede nella sua capacità di infondere l'arte in ogni aspetto della vita, ben oltre i capolavori universalmente noti del Rinascimento. L'essenza artistica fiorentina si manifesta splendidamente anche nei dettagli delle abitazioni, dove la funzionalità sposa una bellezza senza tempo. È un'esperienza unica scoprire questi dettagli che elevano un comune accessorio a un pezzo di squisito artigianato.


L'Arte Quotidiana: Le Botteghe e la Tradizione della Maiolica


Questa profonda connessione tra arte e vita quotidiana trova le sue radici nelle storiche botteghe artigiane, concentrate soprattutto nel quartiere dell'Oltrarno. Qui, ancora oggi, si può osservare il lavoro di maestri che modellano con…


Mi piace
bottom of page